PICCOLI CIAK

Piccoli Ciak, imparare facendo, è un progetto realizzato in collaborazione con gli insegnati e la preside  dell’ Istituto Sant’ Alfonso Maria Dei Liguori, di Napoli, che coinvolge gli alunni nella realizzazione di un cortometraggio.

Il progetto intende da un lato indirizzare gli alunni in percorso di consapevolezza audiovisiva, fornendo loro rudimenti circa la storia del cinema, e del moderno audiovisivo, in un percorso che va dal caleidoscopio, alle immagini realizzate attraverso i codici binari.

Agli alunni sono stati quindi forniti rudimenti relativi alle tecniche di regia, di fotografia, di operatore di ripresa, di microfonista, di editing audio e video,  sono stati messi in condizione di svolgere in prima persona il compito per il quale sono stati selezionati, produrre da zero un prodotto audiovisivo, sia da un punto di vista tecnico, che artistico ed autoriale.

Sono stati guidati nella  individuazione e relativo sviluppo del soggetto, alla stesura dello stesso, passando per la fase di trattamento e poi quello relativo alla  sceneggiatura, per poi arrivare a quella relativa alla scelta degli attori, attraverso i provini realizzati sempre tra gli alunni selezionati per il progetto.

Lo scopo del progetto, realizzato con il sostegno di Film Commission Regione Campania, è quello di educare le nuove generazioni, all’arte del cinema, alla sua storia, e alla sua importanza nello sviluppo sociale  e culturale.

Il progetto intende inoltre sensibilizzare gli alunni, alla consapevolezza e alla differenza che esiste tra il mondo reale e  quello della finzione, renderli consapevoli degli effetti che la comunicazione audiovisiva ha sul mondo che ci circonda, educarli al rispetto e alla diversità dei ruoli, indagare la prospettiva dalla quale vedono il mondo.

Piccoli Ciak, intende rendere partecipi le nuove generazioni in un percorso tecnico e creativo, nel quale svelare il mondo che si cela dietro la realizzazione delle immagini, rendendoli protagonisti di tutti gli aspetti, appassionandoli verso un mondo in crescente espansione, nel quale potrebbero trovare anche un interesse professionale nel corso della loro vita.

Metterli a confronto con le loro abilità, con la diversità dei loro talenti, e di come imparando a riconoscere le proprio abilità e quelle degli altri si possa realizzare un progetto comune, nel quale il rispetto e la collaborazione sono alla base del risultato finale.

Il progetto partito nello scorso autunno, terminerà con la proiezione del cortometraggio nell’ aula magna dell’ istituto, e con la presentazione alla stampa.

Realizzato dall’ Associazione Cultura Viva, il progetto è guidato dal autore e regista Lino Volpe, e da Silvana Orsi, ma si è avvalso della collaborazione di artisti e operatori del settore durante tutto il suo svolgimento.

Un progetto ambizioso, in un territorio difficile, una speranza per portare bellezza e arte, in una zona spesso dimenticata della città di Napoli, un territorio ibrido, vicino al centro storico e lambito dalla periferia, un luogo che nel corso degli anni si è svuotato di contenuti e contenitori, una porzione di città che ospitava sino a pochi decenni fa la più alta concentrazione di sale cinematografiche napoletane, dal cinema Gloria, tra i primissimi multisala italiani, passando per il cinema Europa, Corso, Corallo, Armonia, Marconi, Duel.

Cinema e nuove generazioni, fare per imparare, questo e tanto altro è Piccoli Ciak.